Il mondo intorno a me pullula di fede. Non capisco perché molti si lamentano che la gente non creda più. Molti, anche inconsapevolmente, vivono in case super illuminate e antisismiche da quelli con il rosario sempre in mano (è un maschile sovraesteso, anche se il sesso biologico è spesso quello femminile) a quelli che meditano pagine di Keynes o che evocano i poteri forti. Mi danno un senso di fastidio. Ci ho pensato molto al perché, proprio io poi che per professione devo vivere di fede non arrivo ai loro livelli. Sicuramente è cattiva coscienza! C’è sempre quel qualcosa di strano, di non so che, quella crepa alla Marzano, quel qualcosa che non torna e mi fa dire E SE…

Le donne non possono avere figli prima di andare a vivere col loro sposo, la Legge le prende a pietrate, dico la Torah! Già Arcangelo poi fa sospettare che se la ricrede più degli altri angeli! Dio non può chiedere qualcosa che sia contro la Torah! E SE… E SE ci vuole più fede a dare ascolto alla Parola che ti è rivolta che alle Tavole granitiche della Torah? Ma questi problemi Maria non se li è posti… o forse sì? (Lc 1,26-38)

Mio cuggino è Messia e il Messia viene per distruggere i peccatori e premiare i giusti, ma quello ci mangia con i peccatori e li accoglie! Mi sono sbagliato su mio cuggino! E SE…(Mt 11,2-6)

Nazareth? Ma per piacere da Nazareth una cosa buona?! E SE… (Gv 1,46)

Ma può essere che persino l’abiura può diventare un atto di fede? E SE Shūzaku Endō in Silence avesse ragione? Un atto di fede forte o più forte del martirio? Ma come, si svuoterebbe il Paradiso! E SE…

Ma Juan De la Cruz non dice che Dio è una luce oscura? Ma figurati quello è spagnolo e pure poeta! Lo dice tanto per dire! E SE…

E il granellino di senape? E SE fosse che la quantità deve essere quella del granellino? Che la misura della fede è la pochezza e non la grandezza? Ma allora in Paradiso ci vuoi far entrare cani e porci? E SE il focus fosse non la quantità ma il “di senape”, di quella qualità là! (Mt 13,31; 1720; Mc 4,31; Lc 13,19;17,6) 

E SE fosse così non ci si capirebbe più niente! E SE fosse così chiudiamo baracca e burattini! E SE… E SE… E SE…

Già E SE…